Sciacca Teste di pietra
Sciacca Teste di pietra

È magnificamente situata su una depressione valliva del terreno, dominata e protetta, a nord, dalla mole del Monte Kronio, da dove prende inizio e finisce gradatamente a mare come un enorme anfiteatro che assicura a tutti gli spettatori scorci paesaggistici e panorami di intensa suggestione con visione diretta sul mare Mediterraneo.


L'offerta turistica spazia dai beni culturali, a quelli ambientali e paesaggistici, a quelli naturali nei più variegati aspetti. La maggiore concentrazione degli edifici monumentali, sacri e civili, con il loro ricchissimo corredo di beni storico-artistici è offerta dal centro storico, che mantiene ancora buona parte della cinta muraria cinquecentesca e tre delle cinque porte civiche ancora pressoché intatte. A questo si aggiungono le risorse termali, che presentano caratteristiche di unicità per la molteplicità delle acque salutari e nelle stufe vaporose.
L’attività primaria é senza dubbio la pesca e il suo indotto. Il porto ospita la seconda flotta peschereccia d’Italia che giornalmente scaricano cinquemila tonnellate di pesce fresco.
Le sue fertili terre alternano lo sfarzo arabico degli agrumeti, fresco di ombre e denso di profumo di zagara dei suoi giardini, ai rettangoli di terra pettinati a vigna e ai rilucenti uliveti, che permettono la produzioni di ottimi vini ed oli extravergine. L'artigianato trova la massima espressione nella ceramica maiolicata.